L'ATELIER
La seduzione dei colori, l’artigianalità del lavoro, la tradizione della tecnica artistica. Sono solo alcune delle peculiarità delle opere che si ammirano nel laboratorio di Artefice Atelier, un prezioso contenitore di idee, un luogo d’attrazione per chi ama circondarsi di oggetti originali, di pezzi unici.
La foggiatura dell'oggetto trasforma un'immagine della fantasia in realtà. Mani esperte si avvalgono dell'argilla e dell'acqua e quasi per incanto riescono a creare le forme desiderate.
Lasciato alcuni giorni ad essiccare l'oggetto raggiunge la cosiddetta “durezza cuoio” e sarà quindi pronto per la prima cottura ad una temperatura di circa 1000°C, “biscotto”.
L'oggetto in biscotto viene immerso in uno smalto e preparato per la pittura. A secondo dei casi questo processo può avvenire per aspersione o per spruzzatura.
E' questa la fase del processo produttivo durante la quale l'artista esprime il meglio della propria capacità. Spesso si tratta di dare spazio alla fantasia ed al colore.
Tutto il processo produttivo termina con la seconda cottura ad una temperatura di circa 920°C, che dona brillantezza ai colori e conserva le pitture nel corso dei secoli.
Eventuale cottura a terzo fuoco per conferire al prodotto finale speciali effetti cromatici dovuti a smaltature particolari.
Ogni singola ceramica viene accuratamente confezionata nel proprio imballo, che è stato studiato ad hoc e curato nei minimi dettagli, così che oltre alla protezione conferisce ancora una volta unicità al prodotto.