L'ATELIER

La seduzione dei colori, l’artigianalità del lavoro, la tradizione della tecnica artistica. Sono solo alcune delle peculiarità delle opere che si ammirano nel laboratorio di Artefice Atelier, un prezioso contenitore di idee, un luogo d’attrazione per chi ama circondarsi di oggetti originali, di pezzi unici.

Foggiatura
Foggiatura

La foggiatura dell'oggetto trasforma un'immagine della fantasia in realtà. Mani esperte si avvalgono dell'argilla e dell'acqua e quasi per incanto riescono a creare le forme desiderate.

Modellazione
Modellazione
Essiccazione
Essiccazione

Lasciato alcuni giorni ad essiccare l'oggetto raggiunge la cosiddetta “durezza cuoio” e sarà quindi pronto per la prima cottura ad una temperatura di circa 1000°C, “biscotto”.

Smaltatura
Smaltatura

L'oggetto in biscotto viene immerso in uno smalto e preparato per la pittura. A secondo dei casi questo processo può avvenire per aspersione o per spruzzatura.

Decorazione
Decorazione

E' questa la fase del processo produttivo durante la quale l'artista esprime il meglio della propria capacità. Spesso si tratta di dare spazio alla fantasia ed al colore.

2° Cotura
2° Cotura

Tutto il processo produttivo termina con la seconda cottura ad una temperatura di circa 920°C, che dona brillantezza ai colori e conserva le pitture nel corso dei secoli.

Terzo fuoco
Terzo fuoco

Eventuale cottura a terzo fuoco per conferire al prodotto finale speciali effetti cromatici dovuti a smaltature particolari.

Packaging
Packaging

Ogni singola ceramica viene accuratamente confezionata nel proprio imballo, che è stato studiato ad hoc e curato nei minimi dettagli, così che oltre alla protezione conferisce ancora una volta unicità al prodotto.

croma_edited.jpg

artigiani per passione